L’implantologia per edentulia totale
Sugli svantaggi delle protesi mobili abbiamo già parlato ed è facile intuirne le problematiche, vediamo invece le differenze tra i tipi di impianti dentali.
Possiamo sintetizzare dicendo che è la soluzione che più si avvicina ai nostri denti originari.
Uno o più denti fissi, che offrono una masticazione sicura ed un’estetica pari ai denti veri, soluzione spesso usata anche per migliorare la dentatura.
Per i casi in cui è necessario ricostruire un’intera arcata o entrambi, ci sono due tipi implantologia dentale, uno è “all-on-four” e l’altra “EAGLEGRID”.
Quest’ultimo è di recente applicazione rivolta a pazienti che hanno problemi di atrofia ossea, ovvero, non hanno sufficiente osso per i normali impianti.
Tipi di impianti dentali: ecco le differenze
Impianto “all-on-four”
EAGLEGRID è un protocollo implantare risolutivo per quanti devono ripristinare intere arcate e non hanno alcun problema osseo, quindi la tenuta degli impianti è assicurata.
In pratica, come suggerisce il nome in inglese, si tratta di una tecnica che prevede l’inserimento di soli 4 impianti per un’intera arcata.
Quattro punti di appoggio, dove sarà poi applicata la protesi fissa, replicando molto fedelmente la dentatura originale del paziente.
La soluzione degli impianti “all-on-four”, è la soluzione perfetta, indolore e veloce per ripristinare intere arcate dentali superiori o inferiori.
Per chi è indicato l’impianto All-on-four
- Pazienti che hanno almeno un’arcata intera priva di denti.
- Per pazienti che hanno patologie paradontali, quindi devono fare estrazioni e ripristinare più denti o intere arcate.
Questo è uno dei due tipi di implantologia dentale.
Usato nei casi indicati ed è anche uno dei più comuni, ed oggi, grazie alle nuove tecnologie anche molto semplice e veloce da impiantare.
Impianto EAGLEGRID
Nel settore odontoiatrico, è tra i tipi di impianti dentali quello che offre la soluzione a quanti soffrono di atrofia ossea perché permtte di ritornare a sorridere e ad avere una masticazione perfetta.
L’impianto dentale Eagle grid, è l’ultimo ritrovato in odontoiatria: una soluzione avanguardistica che offre la possibilità di avere denti fissi a chi soffre di riassorbimento dell’osso alveolare e non ha praticamente osso residuo sufficiente per impiantare con le tecniche tradizionali.
Il nome suggerisce già di cosa si tratta, ed è esattamente una griglia che si applica sotto il palato o sotto la lingua, precisamente sub linguale/sub palatale.
Su questa griglia saranno poi fissati i monconi che andranno a reggere le protesi dentali. È un brevetto italiano di implantologia iuxtaossea specificatamente realizzato per risolvere problemi di atrofia ossea grave.
Vantaggi di EAGLEGRID
Nei casi gravi EAGLEGRID è davvero l’unica opzione possibile, perché se l’osso alveolare è scarso le viti in titanio non hanno la possibilità di agganciarsi all’osso.
L’utilizzo di questo protocollo implantare è sempre possibile perché viene studiato su misura per il singolo paziente e l’atrofia ossea non riguarda le aree dove si aggancia la griglia EAGLEGRID.
Inoltre, si riducono i tempi rispetto a situazioni di ricostruzione ossea, quando questa è possibile, con risultati eccellenti e disagi per il paziente ridotti al minimo.
Considerazioni finali
La moderna odontoiatria, ci offre soluzioni sempre più innovative in grado di risolvere problematiche che in passato erano impossibili.
Con i due tipi di implantollogia dentale “all-on-four” e “eagle grid”, oggi chiunque può ritrovare una masticazione e il sorriso.