PERCHÉ È IMPORTANTE RIPRISTINARE I DENTI PERSI

Eaglegrid Mauro Cerea

Ripristinare i denti persi è importante. L’edentulia, ovvero la condizione di un soggetto che ha subito una perdita parziale o totale degli elementi dentali e le cui conseguenze possono evolversi in cambiamenti estetici e funzionali, riguarda un numero consistente di persone.

Da una ricerca Key-Stone risulta che quasi il 50% degli italiani ha perso uno o più elementi dentali, il 24% non li ha ancora ripristinati, il 12% non intende farlo. Ma il mancato rispristino della masticazione corretta può comportare gravi conseguenze. Perdere uno o più denti, infatti, non è solo un problema estetico, ma è una condizione di salute allarmante.

 

Denti mancanti: squilibrio nella masticazione

La mancanza di denti, parziale o totale, porta inevitabilmente a uno squilibrio nella masticazione. I denti rimanenti vengono sovraccaricati e lo sforzo quotidiano provoca uno spostamento progressivo. In una situazione del genere è molto probabile che si creino situazioni di dolori mandibolari, malocclusioni e problemi all’articolazione temporo-mandibolare.

PERCHÉ È IMPORTANTE RIPRISTINARE I DENTI PERSI

 

Il riassorbimento dell’osso mascellare

Un problema che spesso viene sottovalutato in una situazione di perdita dentale è il riassorbimento dell’osso mascellare. Infatti, l’assenza della radice dentale fa sì che lentamente e progressivamente il tessuto osseo si assottigli poiché è assente la stimolazione necessaria. Come esito visivo, tra le altre cose, è bene ricordare che i lineamenti del viso vengono leggermente modificati e la situazione conferisce un aspetto invecchiato.

 

Edentulia: ne risente anche la digestione

La masticazione incompleta non permette lo spezzettamento completo del cibo degli alimenti che ingeriamo durante i pasti. Questa situazione si riflette inevitabilmente anche sulla capacità digestiva. Ecco perché è così importante ripristinare i denti persi. Non è raro che persone con difetti di masticazione abbiano, di conseguenza, problemi e disturbi gastrici. Possono presentarsi anche difficoltà nel parlare con conseguente impatto negativo sulla propria autostima.

PERCHÉ È IMPORTANTE RIPRISTINARE I DENTI PERSI

Un intervento tempestivo

Tutti questi problemi possono essere evitati o risolti intervenendo tempestivamente. Le soluzioni dipendono dalla situazione in cui si trova ogni singolo paziente e devono essere analizzate da un medico odontoiatra professionista. A seconda delle necessità si può pensare a impianti dentali, ponti o protesi. Ogni intervento sarà finalizzato al ripristino della funzionalità masticatoria e all’estetica del sorriso.

 

A un italiano su due manca almeno un dente naturale

Secondo l’interessante ricerca condotta da Key-Stone nel 2023, a un italiano su due manca almeno un dente naturale. Ben il 24% non lo ha ripristinato. La ricerca ha evidenziato che a più della metà del campione intervistato (54%) mancano in media sette denti. Purtroppo anche il reddito familiare contribuisce fortemente sul ripristino immediato. Circa la metà di coloro che hanno problemi di mancanza di denti hanno intenzione di sostituirli in tempi brevi.

PERCHÉ È IMPORTANTE RIPRISTINARE I DENTI PERSI

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram

— Argomenti trattati

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram
Eaglegrid | La nuova implantologia dentale universale

L'avanguardia delle nuove tecniche di implantologia dentale

Contattaci per avere maggiori informazioni!

EAGLEGRID SRL
Viale Papa Giovanni XXIII, 48,
24121 Bergamo, ITALIA
p.i.04224840167