DIGITAL WORKFLOW EAGLEGRID 2.0
Come si realizza la griglia per i casi implantari complessi?
I casi implantari complessi possono rivelarsi un rischio per il professionista. L’implantologia tradizionale in questi casi non assicura il successo implantare e giustamente il medico può pensare di tirarsi indietro temendo per la sua reputazione e la salute del proprio paziente.
Oggi però, grazie al protocollo EAGLEGRID praticamente tutti possono sottoporsi a una riabilitazione totale o parziale, continua a leggere il nostro articolo per conoscere il digital workflow EAGLEGRID 2.0–
Produzione del modello osseo virtuale 3D
Il processo di progettazione di una griglia EAGLEGRID comincia attraverso un esame tomografico attraverso la Tac Cone Beam.
Il Medico può svolgere la tac comodamente nel suo studio (se in possesso dello strumento) e inviare i file DICOM ad un Odontoiatra EAGLEGRID, l’unico accorgimento necessario è l’utilizzo di una dima radiologica durante l’acquisizione dei dati.
In questa fase viene costruito il modello osseo 3D e i dati vengono analizzati per comprendere fattibilità e qualità della progettazione completa.
Vuoi inviarci il tuo caso implantare? Contattaci a questo Link!
Elaborazione digitale EAGLEGRID 2.0
Le griglie EAGLEGRID 2.0 vengono elaborate e modellate virtualmente sul modello virtuale del paziente, da professionisti clinici e odontotecnici grazie a software dedicati.
Tutto il processo di progettazione, virtuale, viene condivisa con l’odontoiatra così da poter modificare i punti critici insieme. Spesso non è necessario apporre modifiche, in quanto tutto il design e la geometria della griglia sono studiati per ottenere il massimo follow up possibile e la migliore adattabilità disponibile.
Se il processo viene approvato dal medico prescrivente, si procede con la produzione della EAGLEGRID 2.0.
Stampa 3D dell’elaborato
Le griglie vengono prodotte grazie alla stampa 3D in Titanio con la tecnica Selective Laser Melting: un processo che sintetizza strati omogenei di polveri di titanio attraverso l’utilizzo di un raggio laser, strato dopo strato fino ad ottenere un oggetto in 3D.
Questo procedimento assicura un elevato standard di purezza e di omogeneità microstrutturale. Al termine del processo viene impresso sulla griglia un codice che la associa al paziente in maniera univoca.
Pulizia, decontaminazione e confezionamento
Le EAGLEGRID 2.0 vengono portate in un’apposita camera di decontaminazione, dove all’interno si trovano macchine automatiche a ultrasuoni che puliscono e decontaminano la merce. In seguito al confezionamento le attende la sterilizzazione a raggi Gamma. L’intero processo è controllato e registrato per garantire la tracciabilità del prodotto.
Questo procedimento assicura un elevato standard di purezza e di omogeneità microstrutturale. Al termine del processo viene impresso sulla griglia un codice che la associa al paziente in maniera univoca.
Intervento chirurgico
L’ultimo passaggio del nostro workflow è l’intervento chirurgico, dove procediamo con l’inserimento della griglia nel rispettivo osso. Tutto ciò avviene in anestesia locale o con sedazione cosciente.
EAGLEGRID S.r.l. può, su richiesta, fornire al medico tutta una serie di prodotti e aiuti per semplificare il posizionamento della griglia.